Lidl-Trek, Jonathan Milan: “Ayuso ha tutte le carte in regola per riuscire a vincere un Grande Giro”

Jonathan Milan fiducioso che il nuovo compagno di squadra Juan Ayuso possa ambire alla vittoria nei Grandi Giri. In un’intervista a Marca, il velocista friulano ha parlato dell’approdo alla Lidl-Trek del 23enne spagnolo, innesto con il quale la formazione statunitense punta a fare il definitivo salto di qualità anche per quanto riguarda la classifica generale delle gare a tappe di tre settimane. Il 25enne ha inoltre analizzato quella che è stata la propria annata, partendo ovviamente dalla Maglia Verde conquistata nel suo primo Tour de France, dove sono anche arrivate due vittorie parziali.

“È stato un risultato molto importante per me e per la squadra – le parole di Milan – Era un obiettivo fissato da dicembre e abbiamo spinto molto per arrivare al Tour in buone condizioni. Raggiungerlo insieme è stato speciale. Dà fiducia a me e a tutti i ragazzi che mi circondano”. Un risultato che ha richiesto importanti sacrifici: “Non tanto in gara, quanto a casa. La cosa più difficile è lasciare la propria casa, passare intere settimane in ritiri e campi di allenamento. Questo è il grande sacrificio che facciamo”.

Il friulano non ha poi nascosto le ambizioni per i prossimi anni: “Mi piacerebbe fare un passo avanti nelle Monumento. Adoro Sanremo, Gand e Roubaix. La Roubaix ha qualcosa di speciale: il pavé, la storia… È una gara bellissima”. Altro obiettivo futuro è quello di ottenere un successo di tappa alla Vuelta a España, dopo esserci già riuscito a Giro e Tour: “Vincere nei tre Grandi Giri è il sogno di ogni ciclista. Mi manca quella tappa ed è un grande obiettivo. Non so quando ci andrò, dobbiamo definire il calendario, ma mi piacerebbe farlo nei prossimi anni. Prima una tappa… e forse un giorno lottare per la maglia a punti“.

Il 25enne punta inoltre a continuare a migliorarsi in volata grazie anche ai consigli di un ex grande velocista come Alessandro Petacchi: “È molto gentile e mi dà consigli su come migliorare la posizione. Sono molto alto ed è difficile essere compatto. Lavoriamo per essere più aerodinamici e migliorare poco a poco“.

Il campione olimpico di Tokyo con il quartetto dell’inseguimento a squadre ammette che UAE Team Emirates XRG e Visma | Lease a Bike sono “al momento più forti, lo abbiamo visto quest’anno”, ma anche che “la nostra squadra sta crescendo, è motivata e punta a grandi obiettivi. Abbiamo bisogno di tempo, ma sono sicuro che ce la faremo”.

In questo contesto si inserisce l’arrivo di un rinforzo importante come Ayuso, che secondo Milan ha le qualità per poter lasciare il segno nei Grandi Giri, avendo già chiuso la Vuelta a España per due volte nella top-5, la prima anche sul podio: “Ha il talento per vincere un Grande Giro. Quale? Dipenderà da molte cose, ma ha tutte le carte in regola per riuscirci“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio